Il Responsible Jewellery Council (RJC) è un’organizzazione internazionale non-profit, costituita nel 2005 da un gruppo di 14 organizzazioni rappresentative dell’intero comparto dei diamanti e dell’oreficeria.
Il RJC è retto da un Consiglio Direttivo e coadiuvato da varie Commissioni per ogni settore d’interesse. La gestione dell’attività e affidata ad un Team con sedi in Australia, Canada, Italia e Regno Unito. RJC accoglie come Membri associati aziende di ogni dimensione, appartenenti a qualsiasi settore della filiera dell’oreficeria e della gioielleria, comprese le associazioni di categoria.
La Missione è quella di promuovere norme e prassi responsabili, etiche, sociali e ambientali nel rispetto dei diritti umani in tutta la filiera del comparto dei diamanti, dell’oreficeria e dei platinoidi, dall’estrazione mineraria al commercio al dettaglio.
L’obiettivo dei Membri RJC è tutelare l’integrità del settore orafo e di incentivare lo sviluppo sostenibile in tutta la filiera, nel rispetto, quindi, dell’equità sociale ed ambientale. comparto dei diamanti, dell’oreficeria e dei platinoidi, dall’estrazione mineraria al commercio al dettaglio.
Il Responsible Jewellery Council (RJC) ha ufficialmente assegnato a TCA la certificazione RJC
29 April 2017