Laboratorio & Ricerca

Ricerca e innovazione dei processi

TCA è un’azienda basata sulla ricerca e mette l’innovazione alla base di ogni suo programma di sviluppo. TCA riconosce nell’innovazione dei processi un elemento fondamentale per il proprio successo, operando in settori ad alta tecnologia è in grado di riconoscere le nuove tendenze del progresso ed è pronta ad accoglierle. Alimentare le nostre conoscenze per dare nuova linfa alle nostre competenze.
A partire da questa idea, abbiamo allacciato stretti rapporti di collaborazione con l’università in uno stimolante confronto sullo studio delle soluzioni ai problemi connessi alla chimica dei metalli.
In particolare, la gestione del processo di affinazione, per ottimizzare il livello qualitativo di purezza dei metalli preziosi recuperati dalle materie prime più complesse.

Analisi

L’analisi viene eseguita in sicurezza, con procedure automatizzate effettuate con le migliori tecnologie presenti sul mercato e monitorate da personale specializzato. La modalità viene stabilita in accordo con il cliente ed è possibile percorrere due strade:
  1. il cliente campiona il materiale nel proprio sito dopodiché lo invia alla TCA che effettua un ricampionamento per verificare la corrispondenza della percentuale di preziosi.
  2. TCA mette a disposizione il proprio reparto di campionamento e procede alla creazione di un campione omogeneo con l’ausilio di miscelatori e micronizzatori.

A garanzia della tutela dei reciproci interessi è possibile ricorrere a un laboratorio arbitrale.

Laboratorio

Il laboratorio chimico sceglie e applica le tecniche di analisi più adeguate al tipo di materiale per la determinazione del contenuto dei metalli preziosi.
È infatti in grado di effettuare con la massima precisione sia analisi con metodo gravimetrico (coppellazione) sia analisi con metodi strumentali (ICP e XRF).
La corretta combinazione di metodi di analisi classici e metodi strumentali garantisce l’esatto contenuto dei metalli preziosi nei materiali analizzati, in un range che va da tracce al 100 per cento di purezza.
Dopo aver stabilito la composizione dei metalli, viene decisa la procedura più consona per il recupero dei preziosi.

vai al servizio: Galvanica