Pre Trattamento

Preparare il materiale

Incenerimento, asciugatura e macinatura per una cenere fine e omogenea pronta al campionamento.

Nella stazione di pretrattamento riceviamo materiali di vario tipo: ad esempio spazzature, boraci, crogioli, recuperi fangosi tipici delle imprese orafo argentiere, ma anche catalizzatori esausti a cui applichiamo un trattamento termico o la macinatura, oppure materiale già incenerito presso le sedi del cliente che lo conferisce per il recupero. Gli scarti metallici (argenterie e articoli orafi perlopiù) sono fusi e saggiati in una linea dedicata, svolta direttamente in locali blindati vista l’alta concentrazione di prezioso e inviati da lì al recupero attraverso affinazione.

Image
Image

Valutazione del materiale

Riceviamo moltissime tipologie di materiale e dopo i vari controlli compiuti nello step di accettazione merci, valutiamo la necessità di eseguire un trattamento preliminare propedeutico al campionamento. 

La valutazione in questa fase serve a stabilire se il materiale abbia o meno bisogno di ricevere un trattamento preliminare rispetto alla fase di campionamento e nel caso di cosa sia necessario attuare per raggiungere le migliori forme, più efficaci al prelievo del campione. 

Il laboratorio analisi interviene anche in questa fase per dare supporto ai processi produttivi. 

Non sempre il materiale deve essere pretrattato: se già idoneo allo step di campionamento procediamo con le attività nel locale dedicato.

• Incenerimento (se necessario)
• Macinazione
• Asciugatura (se necessaria)

I locali

L’area dedicata al pre trattamento è adiacente alla zona di ricezione merci, controllo materiali e campionamento. Questi locali sono accessibili, nel rispetto delle policy di sicurezza, ai clienti o ad altre figure preposte al presidio della fase di campionamento del materiale, come ad esempio i funzionari arbitrali e di rappresentanza.

Le aree sono spaziose e distinte in locali separati, ciascuno per ospitare efficacemente le tecnologie necessarie alle attività, come forni statici, mulini e miscelatori e dispongono di zone di cortesia per il pubblico presente.

Una cabina di regia è ubicata all’interno dell’area e gestisce attraverso software dedicati le corrette etichettature delle merci e dei campioni raccolti oltre che le attività di controllo di ogni step della procedura.

Incenerimento

Disponiamo di 13 forni statici in cui ogni lotto viene trattato in modo separato e da cui otteniamo una cenere fine e omogenea, destinata al campionamento.

La tipologia di ogni materiale determina la tempistica necessaria e quindi l’effettiva capacità gestita, rispetto a una capacità nominale di 13 tonnellate giornaliere: il materiale bruciato infatti deve raffreddarsi, prima di potere accedere al trattamento successivo. 

Abbiamo strutturato le operazioni in linee separate: il materiale del comparto orafo argentiero è gestito in maniera separata dai materiali industriali, quali ad esempio i catalizzatori della farmaceutica o del settore petrolchimico.

Il settaggio dei vassoi permette a ciascun elemento di restare isolato, senza contaminazioni possibili e soprattutto porta a un risparmio energetico sostanziale: la fiamma viene infatti posizionata nella parte bassa del forno e il processo avviene grazie all’innesco induttivo, al passaggio naturale del calore da un vassoio all’altro, così da attivare un processo di un’autocombustione. 

Tale tecnica permette oltre al risparmio energetico anche l’evitamento delle turbolenze all’interno della camera di bruciatura che potrebbero disperdere metallo prezioso.

La macinatura

La macinatura avviene all’interno di mulini, lo scopo è quello di raggiungere una cenere fine e omogenea. Il grado di finezza ottimale per il prelievo di molti campioni è di 80 mesh. 

Tale parametro ottimale sia nella nostra esperienza, che in quella dei nostri clienti, oltre che dei più importanti laboratori internazionali con i quali operiamo.

Visita i nostri impianti

Vuoi saperne di più sul nostro processo produttivo? Richiedi una visita guidata e accedi ai nostri impianti.

Image

© 2015 - 2020 TCA SpA
Arezzo, Italy - P. IVA 00279290514

linkedin icon

Image